Vademecum per organizzazioni eventi a carico di associazioni e/o privati

Ultima modifica 19 settembre 2023

Argomenti :
Tempo libero

VADEMECUM ORGANIZZAZIONE EVENTI – OSTRA VETERE

(feste popolari e sagre, spettacoli e intrattenimenti pubblici, convegni, altri eventi pubblici, ecc.)

COSA SERVE?

SEMPRE:
IL PIANO DI SICUREZZA redatto da un tecnico abilitato se l'evento è per meno di 200 persone.
E' necessario convocare la commissione di pubblico spettacolo se invece l'evento è per più di 200 persone.
Per maggiori informazioni telefonare all'Ufficio di Polizia Locale 0712219500

SEMPRE:

• Presentare modello “organizzazione evento” (contenente tutte le richieste ai vari uffici comunali) – A chi? Al Comune – Quando? almeno 15 giorni prima –   vedi all. 1;
  • Programma della manifestazione (depliant/volantino dell’iniziativa) – A chi? Alla Polizia Locale a mezzo mail: polizialocale@leterredellamarcasenone.it – Quando? Appena disponibile.

SE C’E’ OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO:

• Richiesta autorizzazione occupazione suolo pubblico, con planimetria allegata - A chi? Al Comune – Quando?: Almeno 15 giorni prima –  Allegato 2.

SE E’ NECESSARIO CHIUDERE STRADE O VIETARE LA SOSTA:

• Richiesta di modifica temporanea della circolazione stradale. A chi? Alla Polizia Locale. Quando? Almeno 15 giorni prima. Allegato 3.

SE C’E’ SPETTACOLO O INTRATTENIMENTO PUBBLICO:

• SCIA per lo svolgimento dello spettacolo o intrattenimento – A chi? Al SUAP di Senigallia sul portale https://www.leterredellamarcasenone.it/uffici-amministrativi/suap/ (esclusivamente per via telematica) – Quando?:  almeno 3 giorni prima;
  • Piano di sicurezza a firma di un tecnico abilitato – A chi?  Da allegare alla pratica SUAP e da inviare al Servizio di Polizia Locale – Quando? Almeno 3 giorni prima dell’inizio dell’evento;

Se ci sono strutture installate:

- Se c’è un palco: collaudo statico del palco e dichiarazione di corretto montaggio firmate da un tecnico abilitato (ogni volta che viene smontato e rimontato) – A chi? Da tenere sul posto – Quando? Prima dell’inizio dell’evento;

- Se ci sono strutture installate sopra il palco (americane, luci): collaudo statico delle strutture installate e dichiarazione di corretto montaggio firmata da un tecnico abilitato – A chi? Da tenere sul posto – Quando? Prima dell’inizio dell’evento;

- Se ci sono altre strutture oltre al palco (gazebi, baracche, tettoie, casette): dichiarazione di idoneità statica di tutte le strutture installate firmata da un tecnico abilitato – A chi? Da tenere sul posto – Quando? Prima dell’inizio dell’evento (Le strutture devono essere rimosse subito dopo la fine dell'evento)

- Se ci sono impianti elettrici temporanei: dichiarazione d’esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici rilasciata da ditta installatrice/tecnico abilitato – A chi? Da tenere sul posto – Quando? Prima dell’inizio dell’evento;

- Se ci sono impianti a GPL non alimentati da rete distributiva (bombole): dichiarazione d’esecuzione a regola d’arte degli impianti a GPL, rilasciata da ditta installatrice/tecnico abilitato – A chi? Da tenere sul posto – Quando? Prima dell’inizio dell’evento.

SE C’E’ SOMMINISTRAZIONE:

SE E' NECESSARIO CHIEDERE I BIDONI PER LA RACCOLATA DIFFERENZIATA:

Compilare gli appositi moduli da consegnare al Comune almento 3 giorni prima dell'inizio dell'evento

SE SONO PREVISTE MANIFESTAZIONI DI SORTE LOCALE (lotterie, pesche, tombole):

SE CI SONO "BANCARELLE":

SE CI SONO ATTRAZIONI DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE (giostre, autoscontri, gonfiabili, tiri a segno, ecc.)

Incombenze a carico del titolare della ditta dello spettacolo viaggiante:

• Richiesta autorizzazione occupazione suolo pubblico, con planimetria allegata. A chi? Al Comune. Quando? Almeno 15 giorni prima. Allegato 2.
  • SCIA per l'esercizio dell'attività di spettacolo viaggiante. A chi? Al SUAP di Senigallia sul portale https://www.leterredellamarcasenone.it/uffici-amministrativi/suap/ (esclusivamente per via telematica) – Quando?: Anche lo stesso giorno dell’evento.

E SE SI VUOL RICHIEDERE IL PATROCINIO DELL'ENTE?

Per la richiesta di patrocino si deve presentare richiesta.  A chi?  Al Comune. Quando? Almeno 30 giorni prima della data dell'evento, ai sensi del Regolamento approvato in con Delibera di G.C. 129/2004 "Norme e criteri per la concessione del patrocinio".
Seguirà, se ritenuto opportuno, Decreto del Sindaco di concessione del patrocinio.

Allegati:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?