Vademecum per organizzazioni eventi a carico di associazioni e/o privati
Ultima modifica 19 settembre 2023
VADEMECUM ORGANIZZAZIONE EVENTI – OSTRA VETERE
(feste popolari e sagre, spettacoli e intrattenimenti pubblici, convegni, altri eventi pubblici, ecc.)
COSA SERVE?
SEMPRE:
IL PIANO DI SICUREZZA redatto da un tecnico abilitato se l'evento è per meno di 200 persone.
E' necessario convocare la commissione di pubblico spettacolo se invece l'evento è per più di 200 persone.
Per maggiori informazioni telefonare all'Ufficio di Polizia Locale 0712219500
SEMPRE:
- Presentare modello “organizzazione evento” (contenente tutte le richieste ai vari uffici comunali) – A chi? Al Comune – Quando? almeno 15 giorni prima – vedi all. 1;
- Programma della manifestazione (depliant/volantino dell’iniziativa) – A chi? Alla Polizia Locale a mezzo mail: polizialocale@leterredellamarcasenone.it – Quando? Appena disponibile.
SE C’E’ OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO:
- Richiesta autorizzazione occupazione suolo pubblico, con planimetria allegata - A chi? Al Comune – Quando?: Almeno 15 giorni prima – Allegato 2.
SE E’ NECESSARIO CHIUDERE STRADE O VIETARE LA SOSTA:
- Richiesta di modifica temporanea della circolazione stradale. A chi? Alla Polizia Locale. Quando? Almeno 15 giorni prima. Allegato 3.
SE C’E’ SPETTACOLO O INTRATTENIMENTO PUBBLICO:
- SCIA per lo svolgimento dello spettacolo o intrattenimento – A chi? Al SUAP di Senigallia sul portale https://www.leterredellamarcasenone.it/uffici-amministrativi/suap/ (esclusivamente per via telematica) – Quando?: almeno 3 giorni prima;
- Piano di sicurezza a firma di un tecnico abilitato – A chi? Da allegare alla pratica SUAP e da inviare al Servizio di Polizia Locale – Quando? Almeno 3 giorni prima dell’inizio dell’evento;
Se ci sono strutture installate:
- Se c’è un palco: collaudo statico del palco e dichiarazione di corretto montaggio firmate da un tecnico abilitato (ogni volta che viene smontato e rimontato) – A chi? Da tenere sul posto – Quando? Prima dell’inizio dell’evento;
- Se ci sono strutture installate sopra il palco (americane, luci): collaudo statico delle strutture installate e dichiarazione di corretto montaggio firmata da un tecnico abilitato – A chi? Da tenere sul posto – Quando? Prima dell’inizio dell’evento;
- Se ci sono altre strutture oltre al palco (gazebi, baracche, tettoie, casette): dichiarazione di idoneità statica di tutte le strutture installate firmata da un tecnico abilitato – A chi? Da tenere sul posto – Quando? Prima dell’inizio dell’evento (Le strutture devono essere rimosse subito dopo la fine dell'evento)
- Se ci sono impianti elettrici temporanei: dichiarazione d’esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici rilasciata da ditta installatrice/tecnico abilitato – A chi? Da tenere sul posto – Quando? Prima dell’inizio dell’evento;
- Se ci sono impianti a GPL non alimentati da rete distributiva (bombole): dichiarazione d’esecuzione a regola d’arte degli impianti a GPL, rilasciata da ditta installatrice/tecnico abilitato – A chi? Da tenere sul posto – Quando? Prima dell’inizio dell’evento.
SE C’E’ SOMMINISTRAZIONE:
- SCIA per l’esercizio dell’attività di somministrazione temporanea. A chi? Al SUAP di Senigallia sul portale https://www.leterredellamarcasenone.it/uffici-amministrativi/suap/ (esclusivamente per via telematica) – Quando?: Almeno 3 giorni prima dell'inizio dell'evento;
- NIA Sanitaria – A chi? Al SUAP di Senigallia sul portale https://www.leterredellamarcasenone.it/uffici-amministrativi/suap/ (esclusivamente per via telematica) – Quando?: Almeno 3 giorni prima dell'evento;
SE E' NECESSARIO CHIEDERE I BIDONI PER LA RACCOLATA DIFFERENZIATA:
Compilare gli appositi moduli da consegnare al Comune almento 3 giorni prima dell'inizio dell'evento
SE SONO PREVISTE MANIFESTAZIONI DI SORTE LOCALE (lotterie, pesche, tombole):
- COMUNICAZIONE per lo svolgimento della lotteria, tombola o pesca - A chi? All’AAMS, da inviare a mezzo il SUAP di Senigallia sul portale https://www.leterredellamarcasenone.it/uffici-amministrativi/suap/ (esclusivamente per via telematica) – Quando? Almeno 30 giorni prima (termine previsto dalla legge)
- COMUNICAZIONE per lo svolgimento della lotteria, tombola o pesca - A chi? Alla Prefettura e al Comune, da inviare a mezzo il SUAP https://www.leterredellamarcasenone.it/uffici-amministrativi/suap/ (esclusivamente per via telematica) – Quando? Almeno 30 giorni prima (termine previsto dalla legge)
SE CI SONO "BANCARELLE":
- Richiesta di autorizzazione per l'organizzazione di manifestazione commerciale a carattere straordinario. Sentire il Suap https://www.leterredellamarcasenone.it/uffici-amministrativi/suap/ per l'autorizzazione. Il Comune di Ostra Vetere per l'occupazione del suolo Allegato 4
SE CI SONO ATTRAZIONI DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE (giostre, autoscontri, gonfiabili, tiri a segno, ecc.)
Incombenze a carico del titolare della ditta dello spettacolo viaggiante:
- Richiesta autorizzazione occupazione suolo pubblico, con planimetria allegata. A chi? Al Comune. Quando? Almeno 15 giorni prima. Allegato 2.
- SCIA per l'esercizio dell'attività di spettacolo viaggiante. A chi? Al SUAP di Senigallia sul portale https://www.leterredellamarcasenone.it/uffici-amministrativi/suap/ (esclusivamente per via telematica) – Quando?: Anche lo stesso giorno dell’evento.
E SE SI VUOL RICHIEDERE IL PATROCINIO DELL'ENTE?
Per la richiesta di patrocino si deve presentare richiesta. A chi? Al Comune. Quando? Almeno 30 giorni prima della data dell'evento, ai sensi del Regolamento approvato in con Delibera di G.C. 129/2004 "Norme e criteri per la concessione del patrocinio".
Seguirà, se ritenuto opportuno, Decreto del Sindaco di concessione del patrocinio.
Allegati: