Tutti i risultati di Vivere il comune (16)

Palazzo Marulli

Monastero della monache clarisse fino alla prima metà del XIX secolo, diventa poi di proprietà della famiglia Marulli. Acquistato dal Comune negli anni novanta, è oggi sede del “Polo Museale Terra di Montenovo”.

Chiesa di S. Lucia

Ricca di pregevoli decorazioni barocche, ospita un magnifico altare con una teca centrale nella quale è custodito un Crocifisso ligneo, e due eleganti altari laterali.

Chiostro di San Francesco

In corpo unico con l’antico complesso conventuale, presenta un impianto quattrocentesco, anche se è stato ampliamente rimaneggiato nei secoli XVII e XVIII.

Porta IV agosto

Già Porta S. Croce, costituisce uno dei tre accessi al centro medievale: il suo aspetto attuale è frutto di un tardo rimaneggiamento effettuato con intento esornativo.

Chiesa di S. Antonio al Borgo e Palazzo Peruzzi

Incorporata in un imponente edificio seicentesco si trova S. Antonio al Borgo, già chiesa madre della confraternita del SS. Sacramento.

Sala San Sebastiano

Oggi riadattata a sala-auditorium, la chiesa di San Sebastiano conserva l’impianto della ricostruzione voluta, tra il 1699 e i primi del ‘700, da don Ottavio Monti sul preesistente edificio sacro, all’epoca fatiscente.

Palazzo Poccianti

Di forme rinascimentali, con un bel portale in arenaria, è documento del gusto e della raffinatezza della famiglia Poccianti, insediatasi a Montenovo e proveniente da Ragusa.

Parrocchia S. Maria Di Piazza

E’ la chiesa principale del centro storico per dimensioni ed impatto visivo: antica sede di una abbazia benedettina, è stata, dopo la fondazione avvenuta nel 1444, per due volte integralmente ricostruita.

Palazzo Franceschini

L’elemento di maggiore interesse, che rende unico il palazzo, è rappresentato dal gruppo scultoreo di straordinaria bellezza che occupa un’intera parete della camera da letto ed è parte integrante di una ex alcova.

Palazzo Buti

Chiesa di S. Severo

Situata lungo via Mazzini, conserva due altari barocchi con pale seicentesche e un artistico organo posto in opera nel 1895.

Chiesa del SS. Crocifisso

Edificata nel ‘500 inglobando una preesistente edicola sacra, è divisa internamente in due corpi, separati da una cancellata lignea.

Chiesa di S. Croce

L’interno, a navata unica con abside rettangolare, è decorato da lesene, stucchi e modanature dorate. Dietro l’altar maggiore una Crocifissione con Santi, opera di Claudio Ridolfi detto “il Veronese”.

Biblioteca comunale "Giuseppe Tafani"

Ubicata nello stesso palazzo che ospita il Polo Museale Terra di Montenovo.

Casa di Terra

La casa di terra e paglia di Ostra Vetere costituisce il primo intervento pubblico nelle Marche volto al recupero di un manufatto in terra cruda.

Area Archeologica "Le Muracce"

A circa tre chilometri dall’attuale Ostra Vetere, sorge l’area archeologica “Le Muracce”, della città romana di Ostra, sulla riva sinistra del Misa.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?