Tutti i risultati di Vivere il comune (16)
Area Archeologica "Le Muracce"
A circa tre chilometri dall’attuale Ostra Vetere, sorge l’area archeologica “Le Muracce”, della città romana di Ostra, sulla riva sinistra del Misa.
Biblioteca comunale "Giuseppe Tafani"
Ubicata nello stesso palazzo che ospita il Polo Museale Terra di Montenovo.
Casa di Terra
La casa di terra e paglia di Ostra Vetere costituisce il primo intervento pubblico nelle Marche volto al recupero di un manufatto in terra cruda.
Chiesa del SS. Crocifisso
Edificata nel ‘500 inglobando una preesistente edicola sacra, è divisa internamente in due corpi, separati da una cancellata lignea.
Chiesa di S. Antonio al Borgo e Palazzo Peruzzi
Incorporata in un imponente edificio seicentesco si trova S. Antonio al Borgo, già chiesa madre della confraternita del SS. Sacramento.
Chiesa di S. Croce
L’interno, a navata unica con abside rettangolare, è decorato da lesene, stucchi e modanature dorate. Dietro l’altar maggiore una Crocifissione con Santi, opera di Claudio Ridolfi detto “il Veronese”.
Chiesa di S. Lucia
Ricca di pregevoli decorazioni barocche, ospita un magnifico altare con una teca centrale nella quale è custodito un Crocifisso ligneo, e due eleganti altari laterali.
Chiesa di S. Severo
Situata lungo via Mazzini, conserva due altari barocchi con pale seicentesche e un artistico organo posto in opera nel 1895.
Chiostro di San Francesco
In corpo unico con l’antico complesso conventuale, presenta un impianto quattrocentesco, anche se è stato ampliamente rimaneggiato nei secoli XVII e XVIII.
Palazzo Buti
L’elemento di maggiore interesse, che rende unico il palazzo, è rappresentato dal gruppo scultoreo di straordinaria bellezza che occupa un’intera parete della camera da lett
Palazzo Franceschini
L’elemento di maggiore interesse, che rende unico il palazzo, è rappresentato dal gruppo scultoreo di straordinaria bellezza che occupa un’intera parete della camera da letto ed è parte integrante di una ex alcova.
Palazzo Marulli
Monastero della monache clarisse fino alla prima metà del XIX secolo, diventa poi di proprietà della famiglia Marulli. Acquistato dal Comune negli anni novanta, è oggi sede del “Polo Museale Terra di Montenovo”.
Palazzo Poccianti
Di forme rinascimentali, con un bel portale in arenaria, è documento del gusto e della raffinatezza della famiglia Poccianti, insediatasi a Montenovo e proveniente da Ragusa.
Parrocchia S. Maria Di Piazza
E’ la chiesa principale del centro storico per dimensioni ed impatto visivo: antica sede di una abbazia benedettina, è stata, dopo la fondazione avvenuta nel 1444, per due volte integralmente ricostruita.
Porta IV agosto
Già Porta S. Croce, costituisce uno dei tre accessi al centro medievale: il suo aspetto attuale è frutto di un tardo rimaneggiamento effettuato con intento esornativo.
Sala San Sebastiano
Oggi riadattata a sala-auditorium, la chiesa di San Sebastiano conserva l’impianto della ricostruzione voluta, tra il 1699 e i primi del ‘700, da don Ottavio Monti sul preesistente edificio sacro, all’epoca fatiscente.